Chiunque percorra le strade di campagna che costeggiano uliveti, in questo periodo vedrebbe molte persone impegnate vicino agli alberi, intente “a scuotere”, “a frullare”, “a battere” i rami; siamo nel mese di ottobre e la campagna di raccolta delle olive è iniziata (o sta iniziando, dipende dalle regioni). Esistono differenti metodi di raccolta delle olive, con conseguente utilizzo di diversi tipi di macchinari: abbacchiatore pneumatico o elettrico, pettine, scuotitore o… il bastone (beh questo forse è un metodo che veniva utilizzato in passato). La Cifarelli s.p.a produce lo scuotitore per uso professionale dal 1998; la nostra azienda crede che questo sia il mezzo più efficace nel rapporto costo / prestazioni per la raccolta delle olive. La macchina viene agganciata al ramo da scuotere e, a differenza di altri sistemi di raccolta, non colpisce i ramoscelli più giovani e le gemme presenti, evitando di danneggiarli e pregiudicare la produttività dell’uliveto per l’anno successivo. Lo scuotitore Cifarelli modello SC800 è frutto di una lunga esperienza maturata sul campo: se utilizzato nel momento giusto della maturazione, è possibile raccogliere fino a 2000/4000 kg. al giorno con una caduta del 90-95% di olive (quante olive riuscivano raccogliere al giorno i nostri padri o i nostri nonni ?).
Ma come funzione questo scuotitore ? La macchina è dotata di un motore a due tempi (quindi a miscela); la scatola ingranaggi trasmette il movimento rotatorio dell’albero motore all’asta al cui terminale è montato un gancio. La macchina viene “indossata” più o meno come una chitarra per mezzo di uno spallaccio posizionato sulla spalla sinistra; premendo sull’acceleratore l’asta inizia a vibrare, trasmettendo le vibrazioni al ramo (circa 2000 colpi al minuto) provocando la caduta delle olive; la lunghezza dell’asta può raggiungere i 3 metri (con il modello telescopico) per raggiungere i rami più alti della pianta; il gancio è rivestito in gomma per evitare di lesionare la corteccia dei rami. Le olive vengono fatte cadere sulle reti e successivamente raccolte.
Lo scuotitore SC800 è dotato di un sistema antivibrante brevettato che riduce al minimo le vibrazioni trasmesse all’operatore. La robustezza e l’affidabilità dello scuotitore SC800, unito alla resa nella raccolta, fanno apprezzare questa macchina dagli olivicoltori più esigenti e i contoterzisti. In seguito all’esperienza maturata, la Cifarelli ha ideato il modello SC105. Questa macchina, dal peso ridotto di solo 10,8 kg (contro i 14,9 Kg del modello SC800), è nata per un uso semiprofessionale e per soddisfare le esigenze di chi predilige la leggerezza per un uso più confortevole.
I risultati di raccolta possono essere, secondo il tipo di olive, leggermente inferiori rispetto al “fratello maggiore”.
Sito
Socials
Categorie
-
Articoli recenti