Pulizia filtro aria
Claudio Percivalle

Un aspetto molto importante del motore è il filtro aria.

Qui di seguito vi illustrerò una semplice operazione da effettuare ogni qualvolta avete finito di usare la macchina; essa vi permetterà di mantenere efficiente il vostro motore e risparmiare qualche soldo nella manutenzione.

Ogni volta che rientrate con la vostra macchina Cifarelli spendete un paio di minuti per effettuare la pulizia del filtro aria; dopo una giornata di lavoro, soprattutto in ambienti polverosi, il vostro filtro è impregnato di polvere, prodotto chimico (se la macchina è un atomizzatore) ed ha proprio bisogno di una pulita. Procedete come segue:

Se la vostra macchina è un atomizzatore oppure un soffiatore serie 3, accedete al filtro premendo il bottone di fissaggio sul coperchio.

Nel caso in cui dovete pulire il filtro di uno scuotiore, svitate le due viti del coperchio.

Prendete il filtro (vi assicuro che ho visto filtri in condizioni molto peggiori di questo) ed immergetelo in un recipiente che contiene liquido sgrassante (la benzina va benissimo).

Strizzare bene il filtro (vi consiglio di usare un paio di guanti per eseguire questa operazione); asciugarlo con un panno pulito; se possibile soffiare con aria compressa.

Ora versate un poco di olio per motore a 2 tempi (quello che normalmente usate per preparare la miscela) sulla superficie del filtro. Lasciatelo penetrare per qualche secondo;

Strizzate bene per eliminare l’olio in  eccesso. L’olio aiuta il filtro a proteggere il vostro motore dalla polvere ma nello stresso tempo lascia passare l’aria.

Potete rimontare il filtro e chiudere il coperchio; fate scattare il bottone di fissaggio nel caso di atomizzatore e soffiatore serie 3, avvitatando bene le due viti del coperchio per lo scuotitore.

Se la vostra macchina Cifarelli è un soffiatore BL6S o un aspiratore V77, essa è dotata di un filtro aria di carta ed un prefiltro di spugna. Opzionalmente il filtro di carta può essere montato anche sugli atomizzatore e soffiatori serie 3. Nel soffiatore BL6S per arrivare al filtro aria bisogna premere uno dei due bottoni laterali del coperchio.

Eseguite il lavaggio del prefiltro in spugna con benzina e olio. Il filtro di carta si pulisce battendolo su un piano.

Con aria compressa soffiando sempre dalla parte della rete metallica e fra una aletta e l’altra seguendo il senso della lunghezza.

Ora il vostro filtro è pronto a proteggere il vostro motore dalle impurità che possono penetrare nel carburatore e camera di scoppio, causando consumo maggiore di carburante, problemi di carburazione ed usura prematura dei segmenti, pistone e cilindro. Naturalmente se il filtro è troppo usurato, cambiatelo; sostituire un pistone ed un cilindro costa molto di più di un filtro aria, ricordatelo.

Claudio Percivalle

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