Motore ingolfato: che fare?
Claudio Percivalle

A chi non è mai successo di avere problemi di avviamento a causa del motore ingolfato?

Le cause che provocano l’ingolfamento del motore possono essere differenti: tecnicamente l’ingolfamento significa un accumulo di miscela (nel nostro caso)  incombusta all’interno del cilindro; ciò modifica il rapporto di carburante e aria nella camera di scoppio e di conseguenza non si ha più la detonazione del combustibile.

Che fare?

Insistere nell’avviamento provoca solo l’effetto, contrario, di ingolfare maggiormente il motore (accumulo maggiore di miscela), stancarsi ed innervosirsi sempre di più.

In un motore con avviamento a strappo, il motivo potrebbe essere la scarsa forza applicata nelle operazioni di avviamento (si è tirato troppo debolmente la corda).

Nel caso in cui le operazioni di avviamento siano corrette e l’ingolfamento del motore si riproponesse spesso (se non sempre), vi consiglio di recarvi presso un nostro centro assistenza per risolvere le cause (problema di candela, carburatore, ecc).

Ma come si fa a far partire un motore che si è ingolfato ?

Ovviamente mi rivolgo a chi ha acquistato una macchina Cifarelli, (anche se la procedura è valida per  tutti gli apparecchi equipaggiati di motore a scoppio).

  • Smontate la candela con la chiave in dotazione (osservate l’articolo “Manutenzione della candela”).
  • Pulite la candela ed  asciugatela.
  • Verificate che la levetta dell’aria sia aperta (avviamento motore caldo).
  • Tirate l’impugnatura di avviamento almeno 20 volte.
  • Montate la candela.
  • Avviate il motore.

A questo punto il motore dovrebbe essere partito …

Nel caso in cui continuasse a fare ancora i capricci:

  • Smontate nuovamente la candela.
  • Pulite la candela ed asciugatela.
  • Girate il motore sottosopra con il foro candela rivolto verso il basso.
  • Tirate l’impugnatura avviamento per almeno 20 volte e osservate se dal foro candela fuoriesce miscela.
  • Asciugate la superficie attorno alla sede della candela.
  • Rimontate la candela e ripetete le operazioni con leva gas al massimo e la levetta aria aperta (avviamento con motore caldo).

Ora il motore, se effettivamente ingolfato, dovrebbe essere partito.

Ricordate: il ripetersi di questo inconveniente denuncia un problema che deve essere risolto da personale specializzato.

Claudio Percivalle

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