Il diffusore sferico doppia uscita liquidi
Claudio Percivalle

L’atomizzatore Cifarelli può essere equipaggiato con un accessorio chiamato “doppio diffusore sferico” che consente l’uscita del liquido lateralmente in opposte direzioni, effettuando il trattamento contemporaneo di due filari di colture con un’eccellente livello di micronizzazione del prodotto erogato (gocce di piccola dimensione ed uniformi).

Anni fa mi trovavo ad effettuare una dimostrazione in Bolivia e un contadino mi invitò a provare l’atomizzatore nella sua coltivazione di pomodori: essa era suddivisa in filari molto stretti (non c’erano più di 40 centimetri di spazio tra un filare e l’altro) e le piante erano ormai alte oltre 120 centimetri. Durante la prova mi sono trovato in difficoltà ad effettuare il trattamento in quanto non riuscivo a muovere il tubo lancio a causa dello spazio angusto. Che fare? La soluzione poteva essere quella di montare la griglia inclinata ma ciò non mi avrebbe permesso di trattare entrambi i filari allo stesso tempo.

Una volta rientrato in Italia ne ho parlato con il nostro ufficio ricerca e sviluppo: c’è la necessità di un diffusore che effettui il trattamento in due direzioni, con una copertura omogenea realizzata da gocce di dimensioni piccole (circa 100 microns, 0,1 millimetri come avviene con l’ugello standard).

La risposta dei miei colleghi tecnici è stata il diffusore sferico doppia uscita liquidi.

Questo accessorio (non compreso nella dotazione standard della macchina) permette un trattamento ai due filari della coltivazione con una distribuzione omogenea delle gocce, di  dimensione media fino a circa 120 microns (praticamente la medesima copertura  che si ottiene con l’ugello standard).

La distanza utile di trattamento raggiunge i 6 metri su entrambi i lati, quindi esso risulta molto utile anche per il trattamento di coltivazioni al suolo.

Una volta creato e provato il prototipo, sono ritornato in campo per effettuare i collaudi e alcune dimostrazioni, incontrando il favore dei nostri clienti. Il diffusore sferico doppia uscita liquidi è entrato così a far parte della nostra produzione (codice 0G.274.00).

Claudio Percivalle

About Claudio Percivalle

After sale & training Cifarelli Spa - Servizio post vendita e formazione Cifarelli Spa
Atomizzatori, Prodotti, Uso delle macchinePermalink

Comments are closed.